la storia del

BORGO DEI GATTI

C’era una volta un borgo antico e un ragazzino cresciuto fra le strade sterrate e le case di sasso, c’era un villaggio circondato da vigneti bellissimi, abitato da stirpi contadine, gente ruvida e sincera. Il ragazzino amava il suo paese, il paese di sua madre. Conosceva a memoria ogni angolo della grande corte dove si ballava sull’aia nelle sere d’agosto, i fienili, rifugio di grandi gatti gentili, l’osteria in cui il vino faceva dimenticare la stanchezza della terra. Piano, piano il paese si è spopolato. Anche il ragazzino è dovuto partire. Ma si è fatto una promessa, un giorno sarebbe tornato e avrebbe fatto rinascere il villaggio di sua madre.

Le radici a volte sono ali. Ora il sogno è diventato realtà. Golferenzo ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo di questa storia meravigliosa attraverso il progetto del Borgo dei Gatti che con le sue bellissime dimore rurali sapientemente ristrutturate, alcune già disponibili e altre pronte la prossima primavera, permetterà a tutti voi di vivere l’atmosfera di questo borgo incantato.

BorgoDeiGatti_0081
BorgoDeiGatti_0112

Scopri la nostra

FILOSOFIA

Vogliamo che ogni nostro ospite, quando ripensa ai giorni trascorsi da noi, possa dire, semplicemente: “Sono stato bene”. Perché lo stare bene non è una cosa razionale, non ci sono parole per descrivere questo stato d’animo.

È quel senso di caldo e di buono che ti avvolge quando ti senti a casa. Star Bene è lasciarsi contagiare dalla bellezza delle piccole cose, come i mobili della Zia Erminia, recuperati e restaurati alla perfezione. Avremmo potuto comprare mille tavoli e mille armadi, vi sareste comunque sempre sentiti in un hotel, noi invece vogliamo che vi sentiate parte di una storia bellissima.

Star bene è riuscire a lasciare i pensieri fuori dalla porta di una delle nostre dimore, trovarsi come d’incanto a vivere in un tempo e in uno spazio fatto di ritmi lenti, ormai dimenticati. È la cura dei dettagli che fanno la differenza. Stare bene è svegliarsi tardi al mattino, concedersi una colazione pigra e felice e sentirsi come quando ci si svegliava da bimbi nel lettone della casa dei nonni.

Star bene è uscire a fare la spesa in Bottega. È il profumo del pane fresco, due chiacchiere con la gente del paese. Star bene è tirare tardi alla Corte del Lupo, la nostra idea di un’osteria moderna, fra vini sapienti e piatti magistralmente preparati utilizzando le materie prime buone, pulite e giuste dei piccoli produttori del circuito Slow Food.

Star bene è tutto questo e molto di più.

Una cosa è certa, noi stiamo bene quando vi vediamo felici.

 

il progetto

BORGO DEI GATTI

Il relais Borgo dei Gatti è un grande progetto in divenire. La realizzazione di un sogno ambizioso, quello di far rinascere il Borgo di Golferenzo.

Il cuore del Relais sarà l’Albergo Diffuso con le sue dimore in pietra sapientemente ristrutturate, arredate con cura e attenzione ai dettagli, in cui potrete davvero vivere l’atmosfera di un borgo fuori dal tempo. Sono già disponibili per i vostri soggiorni le prime tre Ca’ ed altre tre saranno pronte ad accogliervi in primavera. Intorno alle case torna a vivere il villaggio. La bellezza è contagiosa.

Nel 2020 abbiamo inaugurato la Corte del Lupo, che è la nostra idea di un’osteria moderna, un luogo dove stare, conversare, degustare vini sapienti e cibi che fanno bene all’anima. E siccome un paese non può non avere la sua bottega, a settembre 2021 è nata La Bottega del Lino, un piccolo scrigno di tesori dove trovare i prodotti delle migliori aziende agricole del territorio e non solo.

A marzo 2022, dopo una ristrutturazione radicale, abbiamo riaperto i battenti dell’Olmo, lo storico ristorante pizzeria di Golferenzo. Ma non potevamo certo fermarci qui. Nel 2023 arriverà la nostra SPA perché farvi stare bene, in fondo, è l’unica cosa importante per noi.