News

Millionaire, il mensile di business più letto, nato nel 1990, parla di noi:

A Golferenzo, borgo in provincia di Pavia, con un’antica stazione di posta, Luigi Brega passava le sue estati da bambino. La mamma gli lascia mezzo paese in eredità e lui decide di sistemare alcune case. Poi, da un incontro fortunato con Paola Calonghi, che da Milano cercava un buon posto per vivere per sé e sua madre, nasce l’idea di creare un albergo diffuso. «Le prime tre case, già recuperate, vanno a ruba su Booking e gli altri portali. Ma non ci fermiamo» racconta Paola, manager dell’albergo.

«Il relais Borgo dei Gatti aprirà a giugno, ma l’intero paese si è già rivitalizzato. Nel 2021 abbiamo riaperto un emporio, dopo 40 anni, nella casa del postino. Ora La Bottega del Lino vende prodotti da forno e bontà locali. Poi c’è anche la Corte del Lupo, enoteca con ristoro, che fa parte dell’alleanza Slow Food (per promuovere i cibi buoni, puliti e giusti del territorio e salvare la biodiversità).
Riapriremo i battenti dell’Olmo, storico ristorante-pizzeria. Nel 2022 arriverà la nostra spa». Gli investimenti per il Borgo dei Gatti sono molto ingenti, ma per Paola un progetto di albergo diffuso può partire anche in piccolo: «Magari da un progetto condiviso tra gli abitanti di un paese, dove ognuno fa la sua parte per il recupero delle case, poi la gestione si fa secondo
le regole alberghiere».