Prime prove di

CALLIGRAFIA

Laboratorio di scrittura lenta: un’esperienza per avvicinarsi alla calligrafia partendo dai segni alfabetici della scrittura corsiva Cancelleresca concentrandosi sul ritmo della scrittura e sulla forma delle lettere. Si tratta di un laboratorio dall’approccio pratico.

Io scrivo

A MANO

In questo laboratorio i partecipanti familiarizzeranno con i tratti e le forme della scrittura corsiva Cancelleresca facendo pratica inizialmente con strumenti di uso comune. Passeranno poi a riprodurre le lettere di questo alfabeto con il pennino a punta tronca. Realizzeremo e decoreremo in calligrafia un piccolo “libro con le tasche”

Lettere

RICAMATE

Parola d’ordine: cambiare idea sul ricamo! Altro che noia; il ricamo è una tecnica divertente che sviluppa a creatività. Con questo workshop i partecipanti apprenderanno i punti base di ricamo per andarli poi ad eseguire su carta. Al termine del workshop, saranno poi personalizzate cards o segnalibro con lettere ricamate a mano.

Lettere

DI LATTA

Il workshop inizierà con la costruzione di uno strumento di scrittura per la calligrafia espressiva (Colapen), realizzato con una lattina per bibite o con una semplice scatoletta di latta. I partecipanti avranno l’occasione di esplorare in libertà le potenzialità di questo strumento unito a carta e inchiostro.

Libri con le

TASCHE

Verranno illustrate due tecniche di legatoria realizzabili senza particolari attrezzature, basate su pieghe, che consentiranno ai partecipanti di realizzare due progetti in forma di “libro con le tasche”. I progetti saranno poi decorati mediante l’apposizione di timbri e di lettere e potranno diventare dei contenitori per tutto ciò che merita di essere conservato.